Se posso mi permetto di dire che usare cose chimiche è sempre sconsigliato,allora in primis capiamo il problema.
Può esser dovuto a troppi fosfati o troppi nitrati, oppure da un equilibrio sbagliato tra i vari elementi immessi in colonna e il fondo dell acquario. Fertilizzare senza saper come si va a farlo e senza sapere quanto ogni pianta possa richiederlo può esser sbagliato,inoltre un sistema fai da te di CO2 ,può esser il vero problema.
A volte questi erogano co2 in eccesso o in modo non regolare creando problemi alle piante, a causa di sbalzi di ph e assorbimento di elementi.
Poi altro problema grande,l esposizione della vasca,una vasca interna con 8 ore di luce artificiale se prende anche parecchio sole è normalissimo che si esponga al rischio alghe!
Per me in acquario le alghe non sono mai state un problema se controllate,non fanno altro che render la vasca naturale,non amo le vasche "finte" ,tengo più alla salute e al modo di vivere il più naturale possibile dei pesci,per questo non fertilizzo ne uso co2,ma questi sono gusti
Se riesci il mio primo consiglio è togliere o comunque coprire l acquario in qualche modo da quella posizione!! E vedrai che già cosi andando manualmente a rimuoverle ,riesci a risolvere in gran parte il problema.