FORUM A.I.K.

notonetta

Offline LorenzoK

• *
  • 18
  • 0
    • Mostra profilo
notonetta
« il: 10 Giugno, 2017, 11:19:32 »
io ho costruito da poco un laghetto per le mie emys e all'interno ho posizionato molte piante galleggianti, fra cui le salvinia, un echinodorus e una ninfea; poi ho inserito anche alcune specie di pcilidi cioè guppy e gambusie.
Da poco mi sono accorto che il laghetto si sta popolando di infusori e dafnie, ma il problema è che ci stanno andando anche alcune notonette e larve di libellula.
Secondo voi le notonette possono creare danni ai pesci? Oppure preferiscono mangiare gli insetti che cadono sulla superficie?
E l'ultima domanda... nel caso volessi mettere altre specie di pesci, magari togliendone una che è già presente, potrei metterci degli pseudomugil?

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 238
Re:notonetta
« Risposta #1 il: 10 Giugno, 2017, 13:18:34 »
Ciao, le notonette non so, ma le larve di libellula può essere che ti mangino i piccoli di pesci.
Pseudomugil non saprei, sicuramente non in inverno

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Offline LorenzoK

• *
  • 18
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Giugno, 2017, 13:36:05 »
Sicuramente di inverno non ce la farebbero ma credo che in estate starebbero bene... poi non so.

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Giugno, 2017, 16:43:19 »
Bisogna vedere le temperature che raggiungi e un minimo anche i valori, molto probabilmente la fanno tranquillamente la bella stagione all aperto, io li ho avuti (p. paskai) ma non mi sono sembrati così resistenti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Offline LorenzoK

• *
  • 18
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Giugno, 2017, 08:11:23 »
lo so ... sfortunatamente gli pseudomugil non sono resistenti, ho esperienza con gertrudae e furcatus

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Giugno, 2017, 23:04:39 »
Allora se non sono resistenti perché metterli fuori?

Offline LorenzoK

• *
  • 18
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Agosto, 2017, 21:26:32 »
La mia era un idea dato che molti allevatori durante la bella stagione allestiscono dei vasconi e li lasciano li e a fine estate l riprendono... tanto se dovessi attuarlo lo farei l'estate prossima quindi ho tempo per informarmi