FORUM A.I.K.

non solo killifish (poecilidi selvatici)

Offline Mario

• 539
  • 0
    • Mostra profilo
non solo killifish (poecilidi selvatici)
« il: 19 Aprile, 2010, 16:09:21 »
apro questo topic perchè mi pare di capire che molti appassionati di killifish sono o sono stati cultori del poecilide selvatico

probabilmente ho sempre avuto una certa sensibilità per questi pesci, che nulla hanno a che vedere con gli attuali pesci che si trovano in negozio e da quando ho scoperto internet fin da subito mi sono messo alla ricerca dei guppy selvatici che da qualche anno mantengo in una mia vasca.
dall'autunno scorso mi sono messo alla ricerca di ogni bestia che potevo recuperare "facilmente"....vabbè, qualche fotografia è meglio di 1000 parole

Poecilia reticulata

Poecilia caucana

Micropoecilia picta yellow

Micropoecilia picta red

Micropoecilia parae melanzona yellow

Micropoecilia parae melanzona red

Girardinus metallicus “black belly”

Xiphophorus helleri guentheri

Xiphophorus montezumae rio Tamasopo

Mario

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
Re: non solo killifish (poecilidi selvatici)
« Risposta #1 il: 19 Aprile, 2010, 16:28:56 »
Bellissimi esemplari, sono davvero stupendi!
Ti riporto uno stralcio di articolo di Neale Monks (a quanto ho capito una fonte affidabile) che riguarda le Micropoecilia picta:

Micropoecilia picta (Regan 1913) is known as the swamp guppy in the trade and is referred to as Poecilia picta in many older aquarium books. It is a small species getting to about an inch or so in length and rather resembles a wild-type guppy at first glance. It is a bit more streamlined than the average guppy though, and its tail is not so large. Coloration is very variable, and a number of aquarium strains have been developed. Typically the fish is silvery-green with patches of yellow, blue, and black. Males are smaller but more colorful than the females. A brackish water species, the swamp guppy does not do well kept in a freshwater tank; pH 7.5-8.0, hardness 20 dH or more, specific gravity 1.003-1.005. Temperature 26-28 C.

Qui il link all'articolo (tra l'altro, gran bel sito ;)) http://www.wetwebmedia.com/FWSubWebIndex/poeciliids.htm

Offline Mario

• 539
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Aprile, 2010, 18:49:52 »
esattamente,
il nome completo sarebbe Poecilia Micropoecilia picta, stesso genere di Poecilia reticulata (Poecilia Acantophacellus reticulata)
Mario

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Aprile, 2010, 15:59:54 »
In quanti litri tieni le varie specie? Le micropoecilia picta richiedono acqua salmastra (come è scritto nell'articolo che ti ho linkato)?

Offline Mario

• 539
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Aprile, 2010, 16:57:29 »
i poecilidi "piccoli" sono in vasche che vanno dai 10 ai 25 litri, i guppy selvatici in 40 litri
i guentheri sono in un 120 litri con le caucana mentre i montezumae sono in quarantena in 15 litri, dove però hanno figliato
Mario

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Aprile, 2010, 15:51:00 »
Per tutte queste specie hai degli accorgimenti particolari? (es valori dell'acqua...)
Oppure li allevi come i poecilidi comuni da acquario?
Ciao!
Lorenzo

Offline Mario

• 539
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Aprile, 2010, 17:29:08 »
la maggior parte dei poecilidi che ho elencato sono molto particolari, soprattutto per quel che riguarda l'alimentazione perchè accettano solo ed esclusivamente cibo vivo, in particolare li nutro con artemia.

per il resto sono identici ai poecilidi classici, soprattutto, purtroppo, per quel che riguarda il pietoso stato sanitario, che fortunatamente nella maggior parte dei soggetti sono riuscito a migliorare.

il comportamento che li rende molto interessanti, tra gli altri, è che non ho mai riscontrato la predazione degli avannotti

Mario

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Aprile, 2010, 18:14:28 »
Non accettano neppure surgelato?
certo che un alimentazione basata prevalentemente ad artemia (immagino naupli) non avrà fatto altro che aiutarli nella salute oltre ovviamente le tue cure...
I poecilidi commerciali si può dire che abbiano una salute precaria proprio perchè commerciali,con tutte le considerazioni del caso...ma perchè in questi poecilidi,così fuori dal circuito economico e spesso immagino scambiati tra appassionati?
Ciao!
Lorenzo