FORUM A.I.K.

Grindal

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
Re: Grindal
« Risposta #15 il: 23 Aprile, 2010, 18:20:38 »
Giacomo l'hai già provato?
Puzza a parte i riusltati come sono?

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Giacomo

• *
  • 89
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 23 Aprile, 2010, 21:44:00 »
non ho provato (ora sto paragonando cosa va meglio tra mangime per gatti o l'impasto dell'aik con gli albidus)
però da un punto di vista logico i pro sono pochi:
l'unico pro è la facile raccolta.
i contro sono molti:
nel caso facesse troppo caldo, nella terra i grindal andrebbero verso il basso a cercare refrigerio, mentre nella spugna non potrebbero farlo altrimenti affogherebbero.
inoltre con la terra, si possono dare piccole quantità di cibo perchè anche se viene mangiato tutto i grindal cerchano piccoli resti organici nella terra e si nutrono.
nella spugna invece si mette tanto cibo perchè non può finire e questo puzza molto.

le mie sono tutte supposizioni teoriche ma argomentate, appena avrò un po' di spazio e due contenitori proverò a fare un confronto che è l'unico modo di arrivare a una conclusione

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 23 Aprile, 2010, 23:53:02 »
Bhè comunque sono supposizioni che potrebbero essere esatte...da un punto di vista logico non fanno una grinza!
Volevo fare una domanda: ad esempio nelle dafnie cambiano i valori nutritivi a seconda di quello che mangiano...è così anche per i grindal? Le crocchette di gatto non potrebbero rendere troppo grassi e calorici i vermi?

Offline Giacomo

• *
  • 89
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 24 Aprile, 2010, 06:32:05 »
domanda molto difficile,
bisognerebbe avere un laboratorio per confrontare i due vermi.
comunque per quello che servono a me gli albidus possono essere supernutritivi, tanto meglio

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 24 Aprile, 2010, 08:24:59 »
Certo, allevando killi annuali il problema non si pone proprio...hanno un metabolismo così veloce!!
Già il discorso è un po' diverso per i non annuali...penso che se troppo grassi e se dati troppo spesso, comportino degenerazione grassa del fegato, e quindi infertilità.

« Risposta #20 il: 24 Aprile, 2010, 10:36:58 »
Ma, già (apparte l'alimentazione) gli enchitrei sono abbastanza grassi quindi crocchette o meno è consigliabile non esagerare con le somministrazioni, quindi ammesso che siano ancora più grassi nutriti con crocchette basta non esagerare con le quantità e non dovrebbero esserci problemi, comunque le crocchette per gatti non sono grasse ma hanno un alto contenuto proteico(più alto rispetto a quelle per cani)

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 24 Aprile, 2010, 12:43:58 »
Ma, già (apparte l'alimentazione) gli enchitrei sono abbastanza grassi quindi crocchette o meno è consigliabile non esagerare con le somministrazioni,

8)

quindi ammesso che siano ancora più grassi nutriti con crocchette basta non esagerare con le quantità e non dovrebbero esserci problemi, comunque le crocchette per gatti non sono grasse ma hanno un alto contenuto proteico(più alto rispetto a quelle per cani)

quoto appieno francesco nulla da aggiungere

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 24 Aprile, 2010, 12:59:45 »
 :-[ ...non ho gatti... ;D...non lo sapevo...

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 03 Giugno, 2010, 15:00:04 »
Ho un pò di problemi con l'inoculo preso alla convention...sto utilizzando il metodo di filippo,torba umida con sopra foglie di quercia (al posto che di magnolia) il tutto chiuso con una retina finissima...i grindal si sono infilati tutti mezzo centimetro sotto la torba e non riesco a capire se si stanno riproducendo o meno..se illumino co  una pila in controluce vedo delle specie di fili che si muovono,immagino siano i "figli", però non saprei perchè non mi rimangono in superficie...
Ciao!
Lorenzo

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 03 Giugno, 2010, 15:06:30 »
 :(

non è che hai bagnato troppo??

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 03 Giugno, 2010, 15:07:51 »
Può essere..quanto deve essere bagnata lo torba?
Ciao!
Lorenzo

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 03 Giugno, 2010, 15:10:28 »
non deve essere bagnata ma umida.
Ho notato che odiano stare in mezzo all'acqua.

Per questo le foglie: per tenere umido il più possibile senza bagnare.

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 03 Giugno, 2010, 17:12:02 »
Parlando sia con Dieter Oberle che con Marco, mi hanno consigliato di non usare la torba per i grindal, ma semplicemente quel substrato negli inoculi della convention, o eventualmente ghiaietto da acquario...tutto questo perché secondo le loro esperienze la torba in qualche modo attira i ragnetti rossi.

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 03 Giugno, 2010, 18:18:40 »
con la rete si evita qualsiasi "attacco"

« Risposta #29 il: 03 Giugno, 2010, 18:56:15 »
, o eventualmente ghiaietto da acquario...

ma il ghiaietto mantiene la giusta umidità?