FORUM A.I.K.

Buongiornooooooo :)

Offline Sara

• *
  • 12
  • 0
    • Mostra profilo
Re: Buongiornooooooo :)
« Risposta #30 il: 16 Dicembre, 2010, 13:05:26 »
Sara un killi un po' più grande no???
Beh un paludario è un luogo ideale per questo killi, ma come per tutti i  fundulopanchax vascha chiusa ..
Una rete sopra?

Per quel che ne so un po' tutti saltano, ma pensavo che fosse una prerogativa prediletta dagli annuali. Tu cosa metteresti ?
Anche perchè mettere una rete sopra .... bhè... esteticamente non pè il top  ::)

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
« Risposta #31 il: 16 Dicembre, 2010, 13:32:43 »
l'idea di un fundulopanchax è ottima, poi il sjostedti è fantastico.

Creare un coperchio in vetro come per gli acquari wave?

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Sara

• *
  • 12
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 16 Dicembre, 2010, 13:54:47 »
Direi che non posso farlo  ::)
Questa è la vasca che diventerà il paludacquario

Il filtro non è quello, lo faccio interno nascosto  :)

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 16 Dicembre, 2010, 14:00:30 »
Sara l'acquario è un bel acquario ... ma è un rischio enorme  :'(

« Risposta #34 il: 16 Dicembre, 2010, 14:01:17 »
filtro interno? mmmm

Offline Sara

• *
  • 12
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 16 Dicembre, 2010, 14:07:00 »
Sara l'acquario è un bel acquario ... ma è un rischio enorme  :'(
Per i salti intendi ?  :'( 
filtro interno? mmmm

Ho fatto una prova e non c'è abbastanza dislivello per mettere quello esterno ed oltretutto è troppo "pericoloso" per i miei teppistelli di casa... tirano un tubo e mi ritrovo casa allagata.  :o Sto già studiando come mettere in sicurezza la plafoniera  ::)

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 16 Dicembre, 2010, 14:10:16 »
Citazione
Per i salti intendi ?

eh si. Non mi fiderei neppure per i nothobranchius.
Alla prima lite sono fuori vasca

Offline AIK70

• *
  • 38
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 15 Gennaio, 2011, 20:27:13 »
Ciao Sara,

Mi permetto esporre il mio parere: e' una bella vasca e puoi realizzare un bel paludario, ma per i pesci lasciandola cosi com'e, non hai speranze; killi o no, te li ritrovi sul pavimento.
Secondo me hai una sola possibilita', creare una copertura mobile. Non e' esteticamente valido ma e' l'unico sistema per evitare dispiaceri e mettere in disarmo la vasca dopo breve tempo; per esempio, con del filo di ferro plastificato e della rete tipo zanzariera puoi creare una copertura da rimuovere quando sei in contemplazione. (Segui il profilo della zona aperta e con il filo di ferro plastificato crea una cornice agganciabile, da "riempire" con la zanzariera. Per agganciarla, puoi creare dei semplici gancetti con il fil di ferro).
Per quanto riguarda il filtro, concordo che esterno non e' pratico per vari motivi, pero' per quello interno occorre prendere delle precauzioni, perche' specialmente gli Aphyosemion sono capaci di trovare il piu' piccolo foro e se riescono ad entrare, "kaputt".
La soluzione piu' semplice (a parte controllare il filtro e vedere se ci sono fori e nel caso, se possibile, chiuderli con del silicone), consiste nell'infilare il filtro in un sacchetto creato con la sempre preziosa rete da zanzariera o qualcosa di simile.  Ciao  :)

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 16 Gennaio, 2011, 09:31:17 »
Segui il profilo della zona aperta e con il filo di ferro plastificato crea una cornice agganciabile,

::)

cioè?

Offline AIK70

• *
  • 38
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 16 Gennaio, 2011, 14:29:12 »
Segui il profilo della zona aperta e con il filo di ferro plastificato crea una cornice agganciabile,

::)

cioè?
Ciao Filippo, ciao Tutti,

Allego la fotografia della vasca di Sara con un tratto nero evidenziato che rappresenta il profilo da creare con il fil di ferro plastificato; al centro in alto ed ai lati in basso, il profilo è più marcato, sono i punti di aggancio; la linea al centro rappresenta il sostegno per tenere alta la rete, considerando che le piante cresceranno  :)

Offline Acquarionovara

• **
  • 144
  • 0
  • Aphyosemion Bivittatum
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 06 Marzo, 2011, 12:59:04 »
Effettivamente l'idea di AIK è sicuramente bruttona, ma non vedo altre vie d'uscita, anche se devo dire che mi pare poco praticabile, comunque non è un pò piccola come vasca per il tipo di killi scelto da sara?