FORUM A.I.K.

artemie dopate

Offline Dario

• **
  • 151
  • 0
    • Mostra profilo
artemie dopate
« il: 14 Settembre, 2010, 08:20:49 »
Ho comprato da Tim Addis, che a sua volta importa dagli USA un prodotto liquido che servirebbe per arricchire le artemie di Lipidi, HUFA, vitamine A, D3, E, etc

In pratica si schiudono le cisti di Artemia, si raccolgono e si rimettono in altra bottiglia con NUOVA acqua salata e si aggiungono 5 ml/litro del magico prodotto, areazione vivace e dodici ore dopo si servono ai pesciotti.

Qualcuno lo ha mai usato ? Opinioni ?

Attendo fiducioso, per il momento i miei NON sono morti :-)

Saluti, Dario

Carpe Si
    Ma
Dentate

Offline Mario

• 539
  • 0
    • Mostra profilo
Re: artemie dopate
« Risposta #1 il: 14 Settembre, 2010, 09:12:58 »
in un allevamento di discus mi spiegavano che loro mettono le vitamine direttamente nella bottiglia per la schiusa....non ho approfondito la cosa però
Mario

Offline Dario

• **
  • 151
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Settembre, 2010, 09:54:07 »
in un allevamento di discus mi spiegavano che loro mettono le vitamine direttamente nella bottiglia per la schiusa....non ho approfondito la cosa però

nelle istruzioni di altro prodotto Artemio Fluid della JBL le istruzioni recitano che le artemie NON si alimentano per i primi tre giorni ... quindi per i discus FORSE si tratta di farle schiudere in un ambiente arricchito ... ma il mio prodotto indica di far nuotare per 12 ore le artemie già ecclosionate in un litro di acqua marina appena preparata ... altro esperimento, altro giro, altro regalo :-) spero ...
Carpe Si
    Ma
Dentate

Offline Mario

• 539
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Settembre, 2010, 10:00:00 »
le artemie muoiono se non hanno una giusta alimentazione.
se si intende somministrare le artemie appena schiuse perchè si dispone di più schiuditoi sempre attivi è accessivo l'utilizzo delle vitamine, secondo me, certamente se si vogliono mantenere per più giorni è necessario alimentarle ed è necessario metterle in acqua pulita per ridurre il carico organico dell'acqua di schiusa...
forse trovando il prodotto giusto per tirarle grandi sarebbe conveniente utilizzare una vasca permanente dove le artemie continueranno a riprodursi così nei periodi in cui lo schiuditoio non è in funzione si può attingere al serbatio dall'allevamento dell'artemia.
Mario

Offline Dario

• **
  • 151
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Settembre, 2010, 11:05:50 »
le artemie muoiono se non hanno una giusta alimentazione.
se si intende somministrare le artemie appena schiuse perchè si dispone di più schiuditoi sempre attivi è accessivo l'utilizzo delle vitamine, secondo me, certamente se si vogliono mantenere per più giorni è necessario alimentarle ed è necessario metterle in acqua pulita per ridurre il carico organico dell'acqua di schiusa...
forse trovando il prodotto giusto per tirarle grandi sarebbe conveniente utilizzare una vasca permanente dove le artemie continueranno a riprodursi così nei periodi in cui lo schiuditoio non è in funzione si può attingere al serbatio dall'allevamento dell'artemia.

cosa vuoi che ti dica ... non per nulla i foglietti di istruzioni delle medicine li chiamano "bugiardini" ... che dopo la schiusa i naupli necessitino di alimento mi pare logico dato che non hanno riserve di sorta ...

Comunque i naupli alimentati solo con il prodotto USA Selco questa mattina erano belli vispi e quelli non mangiati dagli avanotti sono morti nelle vaschette (dotate di mini filtro a spugna) dopo circa 4 ore.

Allevare allo stato adulto le artemie è nelle mie intenzioni ed è per questo che ho comprato il prodotto della JBL e alimentarle dal secondo giorno, cambiando l' acqua salata credo sia logico ... proverò a chiedere delucidazioni alla JBL
Carpe Si
    Ma
Dentate

Offline Roberto

• 548
  • 6
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 97
« Risposta #5 il: 14 Settembre, 2010, 11:21:26 »
Il primo giorno i naupli NON mangiano ( ci vogliono circa 12 ore prima della prima muta)
Questo e' uno dei motivi per cui si consiglia sempre di somministrare i nauplii appena schiusi. Infatti subito dopo la schiusa iniziano a consumare le proprie riserve in attesa della muta ed iniziare di alimentarsi.

Per quello che ne posso sapere i nauplii muoino per l'anbiente non idoeno (acqua dolce) e non perchè non abbiano nutrimento. In effetti in una vasca popolata e avviata non dovrebberoavere troppi problemi ad limentarsi dato che sono organismi filtratori.

Io propendo sempre per la routine "schiudi e mangia".
Ovviamente il discorso cambia de si vuole "allevare" l'artemia o farla durare qualche giorno in più della schiusa.

Anche qui per il "qualche giorno" potrei essere d'accordo in caso di necessità ma francamente "allevare" in quantità significative l'artemia mi pare uno sforzo eccessivo per l'hobbista senza contare il dispendio di spazio necessario.

Just my cent

Offline Dario

• **
  • 151
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Settembre, 2010, 20:34:10 »
http://www.aquaristikshop.com/cgi-bin/neu/webshop.pl?f=*NR&c=128490&t=temartic_e

Article Description:   
JBL Artemio Fluid is a liquid food consisting of ultra-fine homogenised phytoplankton and other essential nutrients for breeding Artemia nauplii (brine shrimps). Artemia nauplii are only able to feed from the third day of life onwards. Therefore only begin to add JBL Artemio Fluid on the third day after the nauplii have hatched.

Slowly add a few drops of food into the brood container until a slightly greenish discolouration can be seen. In order to ensure that the water quality in the brood container remains good, only repeat the dose when the water has been completely -eaten clear-.

To rear Artemia nauplii to adult brine shrimp it is recommended to have a water volume of al least 10 litres. This amount of water requires the addition of approx. 300 g salt additive (e.g. JBL Artemio Sal). Moderate water movement should be produced by aerating with an airstone, in order to make the food float and therefore be accessible to the shrimp.

Per i pigroni domani lo traduco dall' inglese, ora vado a nanna
Carpe Si
    Ma
Dentate