FORUM A.I.K.

AQUABID

Offline Lorenzo

• **
  • 367
  • 0
    • Mostra profilo
AQUABID
« il: 06 Settembre, 2010, 13:00:43 »
Spesso si suggerisce a chi si avvicina ai killi di cercare su aquabid la disponibilità di uova relative alla specie che gli interessa...
Spesso però chi cerca si dirige verso i venditori asiatici e solo dopo li viene spiegato che è meglio restare in Europa o altro...
Non si potrebbe cercare di riassumere in questo topic i consigli principali da dare o magari quei suggerimeni che spesso e volentieri si danno in MP?
Ognuno credo abbia una propria esperienza anche se magari i più esperti potranno dare consigli migliori ed in numero maggiore.
Voi come vi siete trovati su aquabid?
Ciao!
Lorenzo

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
Re: AQUABID
« Risposta #1 il: 06 Settembre, 2010, 13:26:28 »
Citazione

mai acquistato su aquabid  ;D

lo so

sono una mosca bianca  ;D

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Jacopo

• **
  • 317
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Settembre, 2010, 14:36:12 »
Ho acquistato una sola volta da un venditore molto affidabile (tanto lo sapete tutti ;D)...inutile dire che mi sono trovato benissimo!

Offline Dario

• **
  • 151
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Settembre, 2010, 09:48:02 »
Spesso si suggerisce a chi si avvicina ai killi di cercare su aquabid la disponibilità di uova relative alla specie che gli interessa...
Spesso però chi cerca si dirige verso i venditori asiatici e solo dopo li viene spiegato che è meglio restare in Europa o altro...
Non si potrebbe cercare di riassumere in questo topic i consigli principali da dare o magari quei suggerimeni che spesso e volentieri si danno in MP?
Ognuno credo abbia una propria esperienza anche se magari i più esperti potranno dare consigli migliori ed in numero maggiore.

Ho comprato qualche volta ma soprattutto prendo contatto, richiedo dettagli sulle condizioni di allevamento, sull' imballo ... in base alle risposte scelgo se proseguire e mi riferisco SOLO ad allevatori europei , non ho esperienza con asiatici ... ma immagino che, come in Italia, ci saranno persono serie anche li.

E poi quando sparisce il "nome in codice" puoi verificare tra altri allevatori di cui ti fidi.

Queste "conversazioni" servono anche a eliminare spesso l' asta per cui si stabilisce un prezzo comprensivo di spedizione e si paga senza partecipare all' asta, o si prenota e paga e si sposta la consegna .

Vivendo in Grecia per me quello che conta spesso è il tempo di invio per pesci e uova di non annuali ...dalla Rep. Checa 8 giorni, dalla Francia tra 3 e 5 giorni, dalla Spagna 5 giorni, ed ora proverò da UK sapendo già che altri pacchetti (artemia) sono arrivati in 5 giorni, ovviamente spedendo il lunedì.

A volte essere soci anche di altre Associazioni / Fori serve per ottenere migliori condizioni ed aprire l' offerta ad altri continenti ... tra poco scambierò delle uova di specie brasiliane con un appassionato in Argentina con sue uova di specie venezuelane che mi manderà tra due mesi.

Fuori Tema
L' esperienza più bella che sto concludendo riguarda una triangolazione internazionale tra una torba spagnola di una nuova location di nigripinnis particolarmente vistosa con un NON-Goodeide di un allevatore italiano ed una (a lui) prelibata "torba a sorpresa" della Rep. Checa ... a volte se non hai nulla da scambiare magari sai che un altro appassionato ha quello che l' altro cerca per cui alla fine, credo e spero, ci saranno tre appassionati contenti :-)

Lunga vita a INTERNET !!!

Carpe Si
    Ma
Dentate

Offline damiano

• *
  • 79
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Settembre, 2010, 10:51:51 »
io sono un novellino, però aquabid mi è servito soprattutto per poter prendere contatti ed avere informazioni da allevatori stranieri...insomma l'ho utilizzato più come un forum che come un sito dove acquistare all'asta. ho potuto così conoscere persone molto disponibili con cui parlare e dalle quali avere preziosi consigli.

certo è che se non avessi avuto le dritte giuste non avrei saputo a chi rivolgermi e mi sarei perso nella giungla di inserizioni con 300 uova a 2 euro provenienti da chissà dove.

dalla mia per ora breve esperienza coi killi ho potuto capire che difficilmente in altri campi dell'acquariofilia si trova una community internazionale così aperta e con una così grande sinergia...come ha scritto Dario...LUNGA VITA A INTERNET  :)

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Settembre, 2010, 12:19:10 »
Citazione
Queste "conversazioni" servono anche a eliminare spesso l' asta per cui si stabilisce un prezzo comprensivo di spedizione e si paga senza partecipare all' asta, o si prenota e paga e si sposta la consegna .

Quella dell'asta la trovo una cosa ODIOSA!!!  >:( >:(

Offline Dario

• **
  • 151
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Settembre, 2010, 14:25:24 »
Quella dell'asta la trovo una cosa ODIOSA!!!  >:( >:(

A.  perchè sei un taccagnone  ;D

B.  non stai su fino alle 3 di notte per dare la "stoccata finale" (da autentico vegetariano) e neppure indichi una cifra massima ed AB rilancia per te ...  ::) ::) ::)

C.  c'è sempre l' opzione BUY IT NOW ... che riduce lo stress  :-X :-X :-X

D.  perchè preferisci contattare il venditore e tirarlo scemo di domande fino a quando stremato ti regala le uova e/o i pesci e chiude con i Killli per sempre  :P
Carpe Si
    Ma
Dentate

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Settembre, 2010, 16:08:42 »
A)

&

D)

;D ;D

No scherzi a parte, mi piace di più il contatto. Che poi se voglio delle uova è giusto pagare "il giusto". Se l'allevatore ritiene di vendere a 15/20 30 o più euro nessuno glielo vieta, e se io accetto significa che ritengo congruo il prezzo richiesto. L'asta sfalsa il valore.
Nelle convention è l'unico modo di poter dare i pesci. Ricordo che tre anni fa rimasero invenduti al primo giro d'asta dei bei Chromaphyosemion splendopleure    Tiko. Vennero giudicati solo con un   6    ma il valore della seconda tornata (1 o 1,5 €mi sembra) non era assolutamente il giusto prezzo poracci.

va beh
son pippe
scusate  ;D ;D

Offline Roberto

• 548
  • 6
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 97
« Risposta #8 il: 10 Settembre, 2010, 07:46:56 »
Una delle cose più importanti su AB è quella di interssarsi a poche cose e concentrarsi su quelle.
Magari si "spende" un pelino di più ma la soddisfazione se si riesce a raggiungere l'obbiettivo è enorme e poi alla fine e' anche divertente.

;D ;D ;D ;D :P :P :P :P :P :o :o :o :o :o :o