FORUM A.I.K.

alghe filamentose

Offline LorenzoK

• *
  • 18
  • 0
    • Mostra profilo
alghe filamentose
« il: 09 Luglio, 2016, 10:08:48 »
Ho un grave problema, da pochi giorni ho notato che sono comparse le alghe filamentose e sono diventate una vera e propria piaga!!!!!!!!!
Se un giorno le tolgo, il giorno dopo sono ricresciute come prima e non so come fare per debellarle!!!
Non vorrei usare alghicidi o sostanze chimiche, preferirei usare sistemi biologici.
Su internet ho trovato delle chiocciole: le Ampulllarie , tutti dicono che mangiano moltissime alghe e io ho un acquario da 100 litri molto piantumato con un solo avannotto di pseudomugil gertrudae  e delle chiocciole rosse anche se non so di quale specie il kh è 6, la fertilizzazione è molto bassa le piante sono abbondanti e crescono bene anche se attualmente sono ben ricoperte di alghe, e vi è un diffusore di co2 con il sistema del gel fatto in casa in una bottiglia da 1,5 litri e l'illuminazione è di 8,5 ore al giorno e l'acquario e in parte esposto ai raggi di sole.
Qualcuno sa consigliarmi qualche rimedio per debellarle?

Offline Filippo

• *
  • 3261
  • 4
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 179
Re:alghe filamentose
« Risposta #1 il: 10 Luglio, 2016, 10:11:38 »
l'acqua ossigenata. In internet c'è parecchio in merito. OCCHIO AI PESCI

«Il bel tacer non fu mai scritto»

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 238
« Risposta #2 il: 10 Luglio, 2016, 15:47:21 »
Dovresti capirne anche la causa oltre a cercare un rimedio

Offline LorenzoK

• *
  • 18
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Luglio, 2016, 17:35:26 »
la causa sinceramente non so quale possa essere comunque grazie per il rimedio dell'acqua ossigenata ora mi informo meglio e provo

Offline Valerio Urbani

• *
  • 20
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Luglio, 2016, 10:08:12 »
Se posso mi permetto di dire che usare cose chimiche è sempre sconsigliato,allora in primis capiamo il problema.
Può esser dovuto a troppi fosfati o troppi nitrati, oppure da un equilibrio sbagliato tra i vari elementi immessi in colonna e il fondo dell acquario. Fertilizzare senza saper come si va a farlo e senza sapere quanto ogni pianta possa richiederlo può esser sbagliato,inoltre un sistema fai da te di CO2 ,può esser il vero problema.
A volte questi erogano co2 in eccesso o in modo non regolare creando problemi alle piante, a causa di sbalzi di ph e assorbimento di elementi.
Poi altro problema grande,l esposizione della vasca,una vasca interna con 8 ore di luce artificiale se prende anche parecchio sole è normalissimo che si esponga al rischio alghe!
Per me in acquario le alghe non sono mai state un problema se controllate,non fanno altro che render la vasca naturale,non amo le vasche "finte" ,tengo più alla salute e al modo di vivere il più naturale possibile dei pesci,per questo non fertilizzo ne uso co2,ma questi sono gusti ;)
Se riesci il mio primo consiglio è togliere o comunque coprire l acquario in qualche modo da quella posizione!! E vedrai che già cosi andando manualmente a rimuoverle ,riesci a risolvere in gran parte il problema.

Offline uaua22

• *
  • 415
  • 2
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 215
« Risposta #5 il: 12 Luglio, 2016, 14:11:52 »
Ciao ragazzi,nella mia esperienza la maggior parte delle piante non necessita di fertilizzazione se in acqua di rubinetto e per fertilizzazione intendo anche la co2.Infatti all'aperto crescono benissimo tutte anche le rosse difficili,mi vien da pensare che il vero problema per ottenere un ottimo plantaquario sia la giusta luce per la tal pianta.Per cui diffido dei vari protocolli di fertilizzazione e li ritengo superflui se si usa acqua di rubinetto e si diradano i cambi.Anche partire da osmosi per poi aggiungere fertilizzanti mi sembra inutile ,tanto vale usare direttamente acqua di rubinetto.
Inoltre anche effettuare frequenti(ogni 15gg)cambi d'acqua in un plantaquario spinto crea degli squilibri che inevitabilmente portano alla formazione delle alghe.Insomma io staccherei la co2,riporrei i fertilizzanti e mangimi vari e guarderei le alghe scomparire col passare dei giorni ;)