FORUM A.I.K.

Vascone per aphanius mento

Offline Valerio Urbani

• *
  • 20
  • 0
    • Mostra profilo
Re:Vascone per aphanius mento
« Risposta #75 il: 09 Agosto, 2016, 14:37:00 »
Ciao,guarda gli inseguimenti tra loro sono frequenti fin da piccoli,molti hanno una forte territorialità fin dalla tenera età, per il sesso  fino a quando non tirano fuori bene i colori è difficile riconoscerli,io parlo per i mento "Zengen",anche le femmine presentano spesso in controluce scaglie sul celeste ,devi aspettare che si colori no le pinne,l unico consiglio che ti do, prima li metti fuori più avranno modo di crescere,ho allevato piccoli fuori e in casa contemporaneamente,la differenza di crescita è mostruosa,nonostante fuori li alimenti quasi esclusivamente con secco(poi le vasche sono strapiene di qualsiasi genere di microrganismo)  e in casa solo con Artemie e cyclops ,lo sviluppo credo sia quasi il doppio e i maschi sono tutti colorati chi meno chi più, le femmine soprattutto sono cresciute in modo mostruoso!

Offline Puntina

• *
  • 54
  • 1
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: 09 Agosto, 2016, 14:52:42 »
Hai ragione, ho avuto modo di vedere la differenza di crescita tra interno ed esterno con altri pesci ed é davvero incredibile. L'unico motivo per cui ancora non li ho spostati é perché nel vascone in cui andranno ci sono altri pesci che appena avrò un attimo di tempo sposterò mettendoci loro. Attenderò i colori allora, grazie!

Offline Valerio Urbani

• *
  • 20
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 12 Agosto, 2016, 18:49:51 »
Fai bene,sono pesci che a mio parere vanno allevati da soli per aver migliori risultati sia a livello riproduttivo,sia come comportamenti se si ha un bel gruppo!
Cerca di metterli entro settembre così almeno si abituano gradualmente all abbassento di temperature !! ;)

Offline Puntina

• *
  • 54
  • 1
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 28 Agosto, 2016, 21:11:38 »
Dopo sole due settimane dall'inserimento nel vascone si notano già i primi colori ed a quanto pare mi ritrovo con due maschi ed una femmina, potrebbe essere un problema?

Offline Valerio Urbani

• *
  • 20
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 31 Agosto, 2016, 21:51:12 »
Personalmente se spazio ci sta,ed hanno modo di crearsi ognuno il proprio territorio ,tra maschi non si dovrebbero azzuffare...
Il problema sta nel fatto che la femmina sarà stressata in continuazione, l insistenza dei maschi è tremendanin periodo riproduttivo.
Ma solo 3 sei riuscita a portar avanti? Oppure hai altri in accrescimento? Comunque preparati che dalle dimensioni stai certa che qualche ovetto te lo ritrovi! Io oggi mentre pulivo una loro vasca di accrescimento ho trovato 6 uova su un po di filamentose e considera sono i mento nati a metà maggio ;)

Offline Puntina

• *
  • 54
  • 1
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: 31 Agosto, 2016, 22:16:15 »
Ho ricalcolato i litri del vascone proprio oggi e tra fondo ecc hanno a disposizione 250 litri, spero riescano a farseli bastare! :-) in accrescimento ne avevo una decina ma di fatto sono sopravvissuti solo loro tre, gli altri non so bene che fine abbiano fatto.
Mi spiegheresti un po' di cose per quanto riguarda la riproduzione? Tipo in che periodo avviene, se é necessario il mop, se predano gli avannotti ecc?

Offline Valerio Urbani

• *
  • 20
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: 01 Settembre, 2016, 17:07:09 »
Sfortunatamente di perdite ci sono tutti gli anni,soprattutto in fase di crescita. Io i piccoli li allevo con molta premura,ogni giorno naupli di artemia o cyclops e al terzo mese li ho messi fuori.
Comunque in 250l mettere almeno 5-6 mop sparsi,considera io ho vasche da 80/120l e ne metto 4-5 ,di uova ne fanno sui mop,ma se gai piante o alghe molte saranno fatte li , stanne certa! I piccoli anche se lasciati in vasca si salvano ,ma certamente meno che se li togli e gli dedichi una vaschetta a parte. Io una volta messo i mop nei periodi in cui vedo i maschi belli colorati e che inseguono le femmine controllo ogni 2 giorni ,su consiglio di un amico la sera,così che li stressi meno,le uova sono belle dure,se le stacchi difficilmente si rompono,per quanto riguarda il periodo da metà marzo ad ottobre, a seconda poi della specie ci sono momenti di pausa,ma vedendo la foto dei tuoi credo siano pronti. Unico consiglio stando ormai a settembre se dovessero farti uova i piccolini li accrescersi in casa per sicurezza ;)

Offline Puntina

• *
  • 54
  • 1
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: 01 Settembre, 2016, 20:48:37 »
Dico che siano già pronti? Piante ne ho ed anche parecchie alghe tipo le filamentose. Non sono sicura di saper identificare le uova anche perché la vasca in questione non é trasparente bensì di cemento e la vista dall'alto é parecchio limitata...li terrò d'occhio, grazie delle dritte!

Offline Valerio Urbani

• *
  • 20
  • 0
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: 02 Settembre, 2016, 13:42:47 »
Le uova le vedi solo se tiri fuori i mop o le piante su cui le fanno,in acqua non le vedresti mai. Impossibile non vederle una volta fuori, soprattutto nei Mento sono abbastanza grandine.
Per me sono pronti , vedendoli dalla foto .

Offline Puntina

• *
  • 54
  • 1
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: 11 Ottobre, 2016, 22:41:57 »
Ora che comincia il freddo ho un grosso timore... li lascio all'esterno, posso stare tranquilla? C'è qualche accortezza che sarebbe bene prendere per facilitarne il superamento dell'inverno?

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
  • A.I.K. Numero: 238
« Risposta #85 il: 12 Ottobre, 2016, 21:15:56 »
Generalmente gli aphanius stanno fuori, bisogna capire se nella Location dei tuoi fa freddo o meno

Offline Puntina

• *
  • 54
  • 1
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: 12 Ottobre, 2016, 21:26:40 »
In giro per il web si dice che quelli provenienti dalla Turchia siano i più adatti all'allevamento esterno quindi sono fiduciosa ma essendo alla prima esperienza con questa specie mi dispiacerebbe molto perderli a causa del freddo
« Ultima modifica: 12 Ottobre, 2016, 22:54:32 da Puntina »

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: 13 Ottobre, 2016, 06:45:05 »
Quanto fa freddo da te?

Offline Puntina

• *
  • 54
  • 1
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: 13 Ottobre, 2016, 09:01:08 »
Eh oddio...per il momento di notte ci sono 8-10 gradi ma d'inverno si scende sotto lo zero...-3/-5. La superficie del vascone ghiaccia sempre, avevo pensato di coprirla con del tessuto non tessuto per piante quest'anno, sia per la questione ghiaccio, sia per evitare che ci entri troppo sporco (foglie, polvere, ecc.). Ad esempio, non so fino a che temperatura sopravvivono, ma le lumachine (planorbarius e pystia) sopravvivono sempre agli inverni...

Offline Robi.c

• *
  • 1376
  • 5
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: 13 Ottobre, 2016, 10:31:46 »
Non so la temperatura che possono sopportare.
So che l'acqua che c'è sul fondo è più calda di quella in superficie, e se è abbastanza profondo avrai sempre almeno 3 o 4 gradi