importante é scoprire la zona di origine del pesce perché alcune popolazioni stanno meglio in acqua dolce.
Davide che location hanno i tuoi???
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Io ho i Mento "zengen" , però sinceramente non capisco questa indicazione di mettere del sale.
Mi spiego meglio.
Quasi tutti gli Aphanius vivono in zone (laghi, lagune, corsi d'acqua, sorgenti) in cui l'acqua è abbondantemente alcalina, ha una conducibilità elevata, e in alcuni casi (vedi i fasciatus e i dispar) vivono in acque salmastre o saline o iperaline (zone costiere e in alcuni casi mare aperto).
In quasi tutti i laghi interni turchi c'è anche una buona dose di sali disciolti (ma non parliamo di sale marino) che rendono le acque molto dure, ma tutti gli aphanius che allevo (mento e anatoliae dalla turchia, vladikovy dall'iran ec..) non hanno mai avuto bisogno di aggiunta di sale (qualche volta l'ho aggiunto ai fini curativi) e da anni si riproducono in maniera abbondante.
Altro discorso si può fare con alcuni Dispar dispar o il Richardsoni e con i Fasciatus.
In questi casi non solo è necessario aggiungere sale ma bisogna anche variare molto le salinità per stimolare le riproduzioni (si simula l'afflusso dell'acqua marina in entrata nelle lagune oppure l'estrema evaporazione in laguna), ma questo si rende necessario proprio perché vivono in zone costiere con continui cambi di salinità (zone che per definizione sono di transizione)