Finalmente li abbiamo (ha) trovati.
Un amico nell'oristanese ha trovato una zona dove nei giorni scorsi ne ha osservato una quantità innumerevole, in serata vedrà qual'è la situazione e ne preleverà qualche esemplare.
Si tratta di pozze costiere, quindi con salinità abbastanza elevata, l'unica informazione che mi ha dato è che la temperatura dell'acqua in cui erano un paio di giorni fa era attorno ai 30°C
ho a disposizione, ben mature, una vasca da meno di 20 litri con acqua a 15 gr./litro di sali marini (ci tengo tre brachigobyus nunus) e una vasca dolce da circa 30 litri nella quale non avrei problemi ad aggiungere sale ma è un po' piantumata e mi spiacerebbe bruciare le piante.
L'amico mi ha parlato di abbondante vegetazione nella zona di una pianta "simile alla vallisneria nana" il che mi fa pensare che la salinità non dovrebbe essere così elevata... che faccio? Aspetto e analizzo l'acqua del trasporto correggendo nel caso "al volo" quella della vasca dolce o faccio un'ambientazione lunga verso il dolce (o verso il salmastro)... ho letto la completa scheda di Filippo ma, come capita di sovente con questi pesci, le caratteristiche chimico/fisiche dell'acqua sono le più varie.
Ho anche una vasca un po' particolare, da 60 litri, con acqua a pH 8,5 ma conducibilità circa 160 (è in attesa da mesi di un gruppo di dennerli mai arrivato
)
Per il momento grazie e ...vi terrò aggiornati!