Vengono dalla Puglia, e come potete vedere online,in Puglia molte location portano dei caratteri diversi,pinne dorsali più lunghe,colori molto più accesi,barra nera sulla coda . Personalmente ho osservato anche quelli di Sabaudia e le differenze si notano,ma li ritengo molto diversi anche da altre location che si trovano online.
Si li allevo in esterno,vasca 120l fondo composto da breccia mista a conchiglie,rocce calcaree e uno strato di argilla dovuto al fatto che questa vasca era precedentemente dolce e avevo un paio di vasi con ninfee che con gli anni e i vari spostamenti mi hanno creato questo strato di argilla.
Ora come salinità sto sui 1018 , in questo periodo non carico troppo con il cibo ,qualche scaglia di mangime la mattina ,per il resto si cibano di tutta la microfauna ,che popola in modo fantastico la vasca grazie alle moltissime filamentose e i molti mop sparsi.
La vasca viene gestita con qualche rabbocco se necessario con acqua di rubinetto e basta. Ci sono diversi piccoli nati da soli in vasca,per motivi personali con loro non ho potuto isolare le uova,ma a quanto pare raggiunte le 2-3settimane di vita ,i piccoli non vengono minimamente predati anzi,mangiano a fianco degli adulti,un po come gli a.farsicus;cosa ben diversa per mento e vladykovi ,che sono belli aggressivi. I peggio di tutti i vladykovi,anche tra piccoli, ho notato i più grandi di un paio di mesi attaccare i piccoli appena nati e anche ucciderli...