Come avevo accennato, mi sto organizzando per prendere, dopo molto tempo, dei killifish.
Girando sul web mi sono imbattuto in questa magnifica specie! Magnifica a dir poco, visto che, oltre ad essere oggettivamente belli, hanno anche una caratteristica che mi ha portato a scegliere proprio loro come prossima specie, nonostante l'infinità di specie che girano tra i killofili, ovvero il fatto che possono svernare all'aperto!!!!
E dopo questa grande scoperta, subito l'idea di popolare i 3 grossi vasconi da 500l ciascuno in cemento, presenti nel terreno dei miei genitori in Sicilia. Tali vasconi fino ad oggi sono stati utilizzati per l'allevamento di cibo vivo e adesso avrei intenzione di popolarne almeno uno o due con la specie suddetta.
Ora sorgono i primi dubbi, ho letto l'articolo sugli Aphanius presente sul sito e ho visto che occorre una percentuale di sale nell'acqua di allevamento, essendo pesci che prediligono acque salmastre. La domanda è, la cosa vale per tutte specie appartenenti al genere Aphanius? anche per i mento?
Altra domanda, ho visto che su aquabid si trovano abbastanza facilmente, ma se li trovassi in Italia sarebbe meglio, sapete percaso di qualcuno che li alleva e raccoglie uova?