ALLEVAMENTO DEI KILLIFISH ANNUALI
Di
Filippo Lionello
Tiziano Lucioli
Francesco Iaia
PREMESSA SULL ALLEVAMENTO DEI KILLIFISH ANNUALI
In questo articolo, lungi dal voler essere un trattato scientifico, cercheremo di dare un valido aiuto a chi ha domande riguardo l’allevamento dei killifish annuali; sia africani che sudamericani.
Si cercherà di comunicare informazioni pratiche che possano adattarsi all’ allevamento di un numero ampio di specie, tuttavia sarà indispensabile generalizzare un po’ dando delle indicazioni di massima che potrebbero non rappresentare le condizioni ottimali per una specifica specie. Il nostro obbiettivo è quindi dare una risposta ai quesiti più comuni confidando nell’ approfondimento successivo mirato alla trattazione della singola specie.
I KILLI ANNUALI
In queste pagine tratteremo in maniera generale i killi annuali. Diffusi sia in Africa che nel centro e sud America, sono accomunati dal fatto che popolano zone spesso impervie, dove la siccità causa il completo prosciugamento di pozze e corsi d’acqua per alcuni mesi all’anno. Tali condizioni ambientali estremamente variabili li obbligano ad una vita molto breve e hanno portato queste specie a sviluppare particolari metodi riproduttivi.