14) COME SI PREPARA LA TORBA


La torba appena acquistata non può essere utilizzata subito per due semplici ragioni:

1.contiene, tra le fibre più grossolane, molte particelle minute, pulverulente, che rendono torbida l’acqua e nel contempo disturbano le normali funzioni di respirazione e alimentazione dei pesci

2. è più leggera dell’acqua e quindi messa nella vasca galleggerebbe invece di andare a fondo.

Comunque rendere utilizzabile questa torba non è difficile: per risolvere il primo problema è sufficiente utilizzare un setaccio a maglie fini, la rete di una zanzariera va benissimo o anche uno di quei grossi colini utilizzati in cucina e setacciare accuratamente la torba ancora secca.

Il secondo problema si risolve facendo bollire la parte di torba così ottenuta in una vecchia pentola per circa 15-20 minuti. La bollitura elimina tutte le particelle di aria presenti tra le fibre a fa in modo che la torba, messa in acqua, affondi. Inoltre questo processo elimina le sostanze che possono essere dannose per i pesci e la bollitura uccide la maggior parte di eventuali muffe o parassiti presenti.

L’operazione successiva è quella di togliere la torba dalla pentola filtrandola nel colino in modo da eliminare l’acqua e la maggior parte della polvere rimasta che passa dai fori insieme a l’acqua. Se questo non vi sembra sufficiente potete continuare il risciacquo sotto un getto di acqua corrente fino a quando non avete eliminato tutte la particelle che possono sporcare l’acqua.

15) POSSO CONSERVARE LA TORBA RIPULITA?

INIZIO