di Lorenzo Bertotti
Nome scientifico: Helicotylenchus multicinctus
Nome comune: Banana Worms
Utilizzo:
L’Helicotylenchus multicinctus viene utilizzato per l’alimentazione degli avannotti come alternativa alle anguillole dell’aceto e nei giorni successivi anche all’utilizzo dei naupli d’atemia.
Allevamento:
per l’allevamento dei Banana Worms è necessario un contenitore di dimensione minima 130mm x 130mm x 50mm dotato di coperchio a scatto su cui praticheremo dei fori per l’aria. Vanno benissimo le scatolette che si utilizzano nei supermercati quando al bancone si compra il gorgonzola ecc…
Alimentazione:
il contenitore verrà riempito con un “pastone” che dovrà avere una consistenza ne troppo gommosa ne troppo liquida. Tale composta sarà costituito da:
– Cereali per l’infanzia;
– Acqua riposata;
– Un pezzo di banana matura schiacciato.
Somministrazione:
a coltura avviata (2-3 giorni) sui bordi del contenitore si depositeranno i nostri banana worms che potremo prelevare tramite un pennellino che poi agiteremo nella vasca degli avannotti per disperdere i vermi. Bisogna fare molta attenzione nel prelevare i worms poiché se con essi si prelevasse anche parte della miscela di coltura si inquinerebbe, e molto, l’acqua dei nostri pesci. Dopo una 20ina di giorni la coltura inizierà a puzzare, questo è il momento per prelevare un nuovo inoculo e re iniziare il nostro piccolo allevamento.